Apri nel browser

Online la VI newsletter dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro in Puglia, strumento a servizio della Regione Puglia che mette a disposizione di policy makers, stakeholders, ricercatori, imprese, cittadini, dati sul mercato del lavoro, con l’obiettivo di analizzare e monitorare l’andamento dell’occupazione e orientare le politiche attive del lavoro e della formazione professionale. 

Tra gli ultimi contenuti pubblicati segnaliamo: 

  • Il resoconto del webinar, organizzato da INAPP in collaborazione con ARTI, “Intelligenza artificiale e sviluppo territoriale: il caso della Puglia” svoltosi il 20 novembre scorso.
  • Il “Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Puglia 2022-2023” pubblicazione curata dalla Consigliera di Parità e della Sezione Statistica della Regione Puglia.
  • Il report “Fabbisogni occupazionali in Puglia: analisi per macrosettori, classi di età, gruppi professionali e difficolta’ di reperimento. Confronto primi tre trimestri (anni 2022 e 2025) e previsioni pluriennali dei fabbisogni professionali (2025-2029)” su elaborazioni, a cura di IPRES, delle informazioni riportate nella banca dati Excelsior, creata da Unioncamere con il supporto del Ministero del Lavoro.
Clicca e scopri il sito web dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro in Puglia

“Intelligenza artificiale e sviluppo territoriale: il caso della Puglia”. 

Il resoconto dell’evento del 20 novembre

L’Intelligenza Artificiale sta ridisegnando competenze, ruoli e settori. Le professioni potenzialmente a rischio di sostituzione mostrano ricambi elevati, ma non un crollo netto dell’occupazione. Crescono le attivazioni per ruoli organizzativi e di segreteria (+6,2%) e per gli addetti agli affari generali (+14,7%) tra 2015 e 2024, mentre le cessazioni superano le attivazioni in pochi casi (centralinisti e uscieri).

Per offrire a cittadini, amministratori, imprese e stakeholder una fotografia chiara e aggiornata di quello che sta accadendo in Puglia, INAPP e ARTI hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato ad analizzare questi cambiamenti in atto identificando le professioni maggiormente esposte a processi di trasformazione; le filiere produttive regionali potenzialmente e maggiormente esposte e le possibili traiettorie di sviluppo.
Di questo si è parlato, il 20 novembre scorso, durante il webinar “Intelligenza artificiale e sviluppo territoriale: il caso della Puglia”, organizzato da INAPP in collaborazione con ARTI nell’ambito delle attività dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro in Puglia. L’iniziativa si è aperta con una introduzione di Davide Premutico, Responsabile Struttura INAPP Lavoro e Professioni, e una relazione sul caso pugliese a cura di Valentina Ferri di INAPP e Annamaria Fiore di ARTI, responsabili scientifiche dell’Accordo di collaborazione tra i due Enti. A seguire si è svolta una Tavola rotonda sul tema: “Dove e come l’AI cambia il lavoro e come si prepara il territorio nelle filiere dell’ istruzione e della formazione” moderata da Andrea Battistoni – Portavoce del Presidente INAP. Tra i temi emersi durante il webinar è stata posta particolare attenzione alla formazione, con l’ipotesi di un possibile innalzamento dell’età dell’obbligo scolastico quale strumento per contrastare la sostituzione, da parte dell’intelligenza artificiale, di alcune figure professionali caratterizzate da bassi livelli di scolarizzazione. È stata inoltre evidenziata la necessità di costituire una rete della formazione, capace di coinvolgere istituti superiori, ITS, università, enti di ricerca e imprese, così da aggiornare i curricula di studenti e lavoratori anche attraverso il riconoscimento delle esperienze pratiche. Infine, è stato sottolineato l’urgenza di affrontare il fenomeno dello spopolamento che interessa alcune aree della Puglia, strettamente legato alla carenza di opportunità occupazionali.

Leggi qui l'articolo completo 

Pubblicato il “Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Puglia 2022-2023” 

E’ online il “Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Puglia 2022-2023” a cura della Consigliera di Parità e della Sezione Statistica della Regione Puglia.

Il documento restituisce l’elaborazione di dati delle imprese pugliesi partecipanti all’indagine del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sulla situazione del personale maschile e femminile, quali numero di lavoratori occupati (dato di stock), assunzioni (dato di flusso), promozioni professionali, passaggi di livello, licenziamenti e pensionamenti, retribuzioni, disaggregati per genere.
Per il biennio 2022/2023, le aziende con sede in Puglia che hanno risposto all’indagine sono complessivamente 1.197 per un totale di 209.363 occupati al 31 dicembre 2023.

Leggi il Rapporto completo qui

Online il Report “Fabbisogni occupazionali in Puglia: analisi per macrosettori, classi di età, gruppi professionali e difficoltà di reperimento”

È online il report “Fabbisogni occupazionali in Puglia: analisi per macrosettori, classi di età, gruppi professionali e difficoltà di reperimento. Confronto primi tre trimestri (anni 2022 e 2025) e previsioni pluriennali dei fabbisogni professionali (2025-2029)”.
La nuova pubblicazione, a cura dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro in Puglia, analizza i fabbisogni occupazionali nella regione sulla base delle elaborazioni, a cura di IPRES, delle informazioni riportate nella banca dati Excelsior, creata da Unioncamere con il supporto del Ministero del Lavoro. Il documento, che costituisce un aggiornamento rispetto al precedente (chiuso con i dati disponibili a giugno 2025), presenta sia i dati previsionali mensili (gennaio – settembre 2025, con il confronto rispetto allo stesso periodo del 2022), sia le previsioni pluriennali (quinquennio 2025-2029). Per i confronti, è stato selezionato l’anno 2022 in funzione di uno slittamento annuale rispetto al periodo considerato nella precedente nota (il confronto era stato operato, infatti, tra 2021 e 2024).

Leggi il Report completo qui

L'Osservatorio del Mercato del Lavoro in Puglia è un’iniziativa inserita nel PNRR – Next Generation EU intervento “Istituzione di osservatori regionali dei mercati del lavoro locali” prevista dal progetto M5C1 Investimento 1.1 “Potenziamento dei Centri per l’impiego”, Linea di intervento 4 “Istituzione di Osservatori regionali del mercato del lavoro”.

 

L’Osservatorio è frutto dell’accordo di collaborazione tra Regione Puglia – Sezione Politiche e Mercato del Lavoro, ARPAL – Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro e ARTI – Agenzia Regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, soggetto attuatore delegato dell'intervento.

Il sito web dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro in Puglia è curato da:

ARTI Puglia - Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l'innovazione

via Giulio Petroni 15/f.1, 70124, Bari

Questa email è stata inviata a {{ contact.EMAIL }}.

Hai ricevuto questa email perché sei iscritto/a alla nostra newsletter.

Annulla iscrizione