9 Dicembre 2025
Online il nuovo report sui “Fabbisogni occupazionali in Puglia” a cura di IPRES
È online il report “Fabbisogni occupazionali in Puglia: analisi per macrosettori, classi di età, gruppi professionali e difficolta’ di reperimento. Confronto primi tre trimestri (anni 2022 e 2025) e previsioni pluriennali dei fabbisogni professionali (2025-2029)”.
La nuova pubblicazione, a cura dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro in Puglia, analizza i fabbisogni occupazionali nella regione sulla base delle elaborazioni, a cura di IPRES, delle informazioni riportate nella banca dati Excelsior, creata da Unioncamere con il supporto del Ministero del Lavoro.
Il documento, che costituisce un aggiornamento rispetto al precedente (chiuso con i dati disponibili a giugno 2025), presenta sia i dati previsionali mensili (gennaio – settembre 2025, con il confronto rispetto allo stesso periodo del 2022), sia le previsioni pluriennali (quinquennio 2025-2029). Per i confronti, è stato selezionato l’anno 2022 in funzione di uno slittamento annuale rispetto al periodo considerato nella precedente nota (il confronto era stato operato, infatti, tra 2021 e 2024).
In sintesi, i dati riguardanti i primi nove mesi del 2025, evidenziano una domanda di lavoratori in entrata in Puglia che, pur mantenendo alti volumi nei Servizi (Turismo, Commercio) e facendo registrare un aumento significativo in Costruzioni e Manifattura, manifesta una forte volatilità con picchi di crescita in alcuni mesi (Commercio a febbraio, Manifattura ad agosto) che si alternano a contrazioni in altri (Servizi alle Imprese ad agosto, Costruzioni a settembre).
La categoria delle medie imprese si conferma il motore della crescita relativa della domanda di lavoro in Puglia nel primo semestre 2025.
Rispetto alle previsioni, invece, osservando il periodo 2025-2029, il quadro della domanda di lavoro presenta un dato leggermente inferiore rispetto alle previsioni quinquennali precedenti (2024-2028). Questo significa che la domanda, complessivamente, potrà subire, nel medio periodo, un rallentamento, pur restando positiva, con alcuni settori in crescita e altri in contrazione.
Il nuovo report è consultabile integralmente in allegato.
Ultimi articoli
Report 9 Dicembre 2025
Online il nuovo report sui “Fabbisogni occupazionali in Puglia” a cura di IPRES
È online il report “Fabbisogni occupazionali in Puglia: analisi per macrosettori, classi di età, gruppi professionali e difficolta’ di reperimento.
Notizie 28 Novembre 2025
Pubblicato il “Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Puglia”
E’ online, disponibile a questo link, il “Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Puglia 2022-2023” a cura della Consigliera di Parità e della Sezione Statistica della Regione Puglia.
Notizie 21 Novembre 2025
Webinar “Intelligenza artificiale e sviluppo territoriale: il caso della Puglia”, il resoconto
L’Intelligenza Artificiale sta ridisegnando competenze, ruoli e settori.
Notizie 14 Novembre 2025
Online il questionario “Dalla marginalità al rilancio: tutti i territori protagonisti della doppia transizione”
L’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Regione Puglia sta raccogliendo idee, percezioni e proposte per rafforzare l’attrattività delle aree interne e progettare interventi mirati ai bisogni reali dei territori ricorrendo alle leve occupazionali.
