Osservatorio

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto interventi significativi per potenziare gli osservatori regionali del mercato del lavoro in Italia. Questi interventi rientrano nella Missione 5 del PNRR, dedicata a “Inclusione e coesione”, con un focus particolare sulle politiche per il lavoro e la formazione.

L’Osservatorio è uno strumento fondamentale per analizzare le dinamiche occupazionali e supportare le politiche attive del lavoro. Gli investimenti mirano a migliorare la raccolta e l’elaborazione dei dati, consentendo una pianificazione più efficace delle politiche regionali e nazionali. Gli osservatori, inoltre, facilitano l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, migliorando l’accesso alle opportunità per i cittadini.

La Regione Puglia ha indicato l’Agenzia Regionale per la Tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’Innovazione (ARTI) quale soggetto attuatore delegato dell’intervento “Istituzione di osservatori regionali dei mercati del lavoro locali” – iniziativa finanziata dal PNRR – Next Generation EU – PNRR M5C1 Investimento 1.1. “Potenziamento dei centri per l’impiego”, Linea di intervento 4 “Istituzione di Osservatori regionali del mercato del lavoro”, in attuazione del Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro di cui al D.M. 74/2019 e ss.mm.ii..
L’Osservatorio è frutto dell’accordo di collaborazione tra Regione Puglia – Sezione Politiche e Mercato del Lavoro, ARPAL – Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento e l’Innovazione, Soggetto attuatore delegato dell’intervento.

L’obiettivo finale è creare un mercato del lavoro più equo, trasparente e inclusivo.

torna all'inizio del contenuto