Sezione Eventi
Pagina 1 di 1
Eventi 10 Novembre 2025
Flessione per i contratti nei settori più esposti all’intelligenza artificiale. Beneficio per HR specialist, figure che saranno potenziate da IA. Il resoconto dell’evento del 7 novembre
L’intelligenza artificiale non rappresenta più una prospettiva futura, ma una trasformazione già in corso che sta ridisegnando profondamente il mercato del lavoro. Tra il 2015 e il 2024, alcune delle professioni più vulnerabili che già registravano un calo significativo a causa della routinizzazione, hanno sperimentato un ulteriore calo delle attivazioni (ad esempio una contrazione del 66% nel settore dei call center). L’introduzione di chatbot, assistenti virtuali e sistemi intelligenti sta sostituendo progressivamente le mansioni a basso contenuto cognitivo, determinando una riconfigurazione profonda delle competenze richieste. Le analisi individuano Lecce, Bari e Brindisi come le province più esposte secondo l’indice C-AIOE, che misura la vulnerabilità tecnologica delle professioni, ma anche l’integrazione crescente dell’IA nei processi.
Eventi 5 Novembre 2025
Il 07 novembre a Bari incontro su: “Il futuro del lavoro in Puglia: l’impatto dell’IA sulle professioni e i nuovi green jobs”
Venerdì 7 novembre a Bari, dalle ore 9.30 alle 13.
Eventi 21 Ottobre 2025
Settori TAC e Automotive al centro dell’incontro “Fabbisogni previsionali dei settori S3 in Puglia” dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro
Il settore TAC (Tessile, Abbigliamento, Calzature) si conferma una filiera strategica per l’economia pugliese con forte radicamento nei distretti di Lecce, BAT e Bari, che concentrano l’85% delle attivazioni dell’ultimo biennio.
Eventi 15 Ottobre 2025
“Fabbisogni previsionali dei settori S3 in Puglia. Incontro di animazione della rete”, il 21 ottobre a Bari l’iniziativa partecipata dell’Osservatorio
Il 21 ottobre a Bari, nella Sala 2 del Padiglione 152 della Fiera del Levante si svolge l’evento “Fabbisogni previsionali dei settori S3 in Puglia.
Eventi 2 Luglio 2025
Presentata ufficialmente in Fiera del Levante la piattaforma web dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Regione Puglia
Nel terzo quadrimestre del 2024 sono stati attivati in Puglia 291.
Eventi 11 Marzo 2025
Assemblea dell’Osservatorio regionale del Mercato del Lavoro in Fiera del Levante
Si è tenuta martedì 11 marzo, in Fiera del Levante, l'Assemblea dell’Osservatorio regionale del Mercato del Lavoro, la cui composizione e funzionamento sono stati approvati con DGR n. 1189/2023.
Risorse
Apulian Innovation Overview
E’ il sistema informativo progettato e realizzato da ARTI, che fornisce serie storiche costantemente aggiornate di dati relativi a vari ambiti e a varie dimensioni del sistema socio-economico e dell’innovazione regionale: utilizza indicatori tratti dalle fonti statistiche ufficiali più rilevanti e elaborazioni effettuate da ARTI. AIO contiene anche una selezione di indicatori dedicati al lavoro.
Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP)
Descrive gli standard professionali (caratteristiche minime delle professionalità rappresentative dei settori economici pugliesi) per la realizzazione di interventi relativi al lifelong learning della Regione Puglia. Il RRFP è organizzato in 24 settori di riferimento più un ulteriore settore trasversale. Il repertorio è navigabile mediante diversi filtri quali: ambito di attività, livelli di complessità, denominazione ADA (Aree di attività), etc.
IstatData
IstatData è la piattaforma per la diffusione dei dati aggregati dell’Istat. Tra le categorie ricomprese nella piattaforma, vi è Lavoro e retribuzioni, a sua volta suddivisa nella sezione Offerta di lavoro (con i dati relativi anche a Occupazione e Disoccupazione) e Occupazione dipendente e retribuzioni.
Labour Market Intelligence
Labour Market Intelligence (LMI) è il cruscotto di Sviluppo Lavoro Italia che fornisce supporto agli attori del mercato del lavoro nelle fasi di orientamento, accompagnamento al lavoro e incontro domanda-offerta. Lo strumento consente di analizzare la domanda di lavoro effettiva e quella previsionale a livello territoriale. Inoltre, riporta l’elenco delle conoscenze, delle abilità e la descrizione delle aree di attività relative ad oltre 800 professioni.
Osservatori statistici e altre statistiche di INPS
Gli Osservatori statistici dell’INPS sono strumenti per analizzare e comprendere le trasformazioni del mercato del lavoro e del contesto sociale ed economico italiano. Gli osservatori forniscono informazioni dettagliate su vari aspetti, tra cui il mercato del lavoro, con dati su assunzioni, trasformazioni e cessazioni di rapporti di lavoro.
Excelsior
Il Sistema Informativo Excelsior, messo a punto da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con l’Unione Europea, ha l’obiettivo di analizzare, attraverso indagini continue a cadenza mensile, i programmi di assunzione delle imprese, offrendo un quadro aggiornato delle tendenze evolutive della domanda di lavoro in Italia.
