15 Ottobre 2025
“Fabbisogni previsionali dei settori S3 in Puglia. Incontro di animazione della rete”, il 21 ottobre a Bari l’iniziativa partecipata dell’Osservatorio
Il 21 ottobre a Bari, nella Sala 2 del Padiglione 152 della Fiera del Levante si svolge l’evento “Fabbisogni previsionali dei settori S3 in Puglia. Incontro di animazione della rete”.
L’iniziativa, che si inserisce nelle attività dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro in Puglia (finanziato dal PNRR – Next Generation EU – intervento “Istituzione di osservatori regionali dei mercati del lavoro locali” – PNRR M5C1 Investimento 1.1. “Potenziamento dei centri per l’impiego”, Linea di intervento 4 “Istituzione di Osservatori regionali del mercato del lavoro”, in attuazione del Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro di cui al D.M. 74/2019 e ss.mm.ii..) ha l’obiettivo di restituire i principali esiti delle analisi previsionali condotte sui fabbisogni occupazionali dei settori S3 regionali; sperimentare il modello strutturale di programmazione dell’offerta formativa regionale attraverso l’attivazione di reti territoriali.
Dopo i saluti istituzionali, a cura del Dipartimento Politiche del lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia, i lavori saranno avviati dal dirigente Sezione Politiche e Mercato del lavoro e dalla dirigente Sezione Ricerca e Relazioni internazionali della Regione Puglia.
La giornata proseguirà con una sessione plenaria che ha lo scopo di presentare gli esiti delle analisi previsionali sui settori Automotive e TAC (Tessile abbigliamento e calzature), a cura di Intellera consulting, e il modello di attivazione delle reti territoriali, a cura di Lattanzio KIBS.
Dopo la plenaria, i partecipanti che hanno aderito all’iniziativa (con numero limitato di adesioni) iscrivendosi attraverso questo link, parteciperanno a tavoli di lavoro tematici per individuare fabbisogni di competenze chiave ed emergenti, per rendere l’offerta formativa sempre più in linea con i bisogni espressi dal sistema regionale.
I tavoli di lavoro paralleli (Automotive e TAC) prevedono una prima sessione utile a raccogliere le opinioni sulla correttezza dello scenario e a identificare le aree economico produttive che richiedono, maggiormente, una rilevazione/valutazione dei fabbisogni occupazionali e di competenze e una seconda sessione (working group guidato da un facilitatore) per l’elaborazione collettiva di un set di fabbisogni di competenze necessarie a sostenere i processi di innovazione e cambiamento del settore.
A conclusione della mattinata è previsto un momento di restituzione dei risultati emersi dai gruppi di lavoro a cura di Lattanzio KIBS.
L’evento è moderato da Annamaria Fiore (ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, soggetto attuatore dell’intervento) referente dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro in Puglia.
In allegato l’agenda del 21 ottobre.
- Allegati (1)
- Locandina 21 ottobre
Ultimi articoli
Notizie 12 Dicembre 2025
Pubblicato il Rapporto 2025 di Sviluppo Lavoro Italia: “La Vocazione Professionale dei bacini di competenza dei Centri per l’Impiego”
Sviluppo Lavoro Italia, società in house del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha pubblicato il Rapporto 2025 “La Vocazione Professionale dei bacini di competenza dei Centri per l’Impiego”, realizzato nell’ambito del Programma Statistico Nazionale del SISTAN.
Report 9 Dicembre 2025
Online il nuovo report sui “Fabbisogni occupazionali in Puglia” a cura di IPRES
È online il report “Fabbisogni occupazionali in Puglia: analisi per macrosettori, classi di età, gruppi professionali e difficolta’ di reperimento.
Notizie 28 Novembre 2025
Pubblicato il “Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Puglia”
E’ online, disponibile a questo link, il “Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Puglia 2022-2023” a cura della Consigliera di Parità e della Sezione Statistica della Regione Puglia.
Notizie 21 Novembre 2025
Webinar “Intelligenza artificiale e sviluppo territoriale: il caso della Puglia”, il resoconto
L’Intelligenza Artificiale sta ridisegnando competenze, ruoli e settori.
