Notizie

21 Novembre 2025

Webinar “Intelligenza artificiale e sviluppo territoriale: il caso della Puglia”, il resoconto

L’Intelligenza Artificiale sta ridisegnando competenze, ruoli e settori. Le professioni potenzialmente a rischio di sostituzione mostrano ricambi elevati, ma non un crollo netto dell’occupazione. Crescono le attivazioni per ruoli organizzativi e di segreteria (+6,2%) e per gli addetti agli affari generali (+14,7%) tra 2015 e 2024, mentre le cessazioni superano le attivazioni in pochi casi (centralinisti e uscieri).

Per offrire a cittadini, amministratori, imprese e stakeholder una fotografia chiara e aggiornata di quello che sta accadendo in Puglia​, INAPP e ARTI hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato ad analizzare questi cambiamenti in atto identificando le professioni maggiormente esposte a processi di trasformazione; le filiere produttive regionali potenzialmente e maggiormente esposte e le possibili traiettorie di sviluppo.
Di questo ultimo Report “Implicazioni dell’intelligenza artificiale per il mercato del lavoro pugliese” di INAPP e ARTI, si è parlato il 20 novembre durante il webinar “Intelligenza artificiale e sviluppo territoriale: il caso della Puglia”, organizzato da INAPP in collaborazione con ARTI nell’ambito delle attività dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro in Puglia.

L’iniziativa si è aperta con una introduzione di Davide Premutico, Responsabile Struttura INAPP Lavoro e Professioni, e una relazione sul caso pugliese a cura di Valentina Ferri di INAPP e Annamaria Fiore di ARTI, responsabili scientifiche dell’Accordo di collaborazione tra i due Enti. A seguire si è svolta una Tavola rotonda sul tema: “Dove e come l’AI cambia il lavoro e come si prepara il territorio nelle filiere dell’ istruzione e della formazione” moderata da Andrea Battistoni – Portavoce del Presidente INAP.

Durate il dibattito sono intervenuti i rappresentanti del sistema produttivo e della filiera istruzione e formazione tra i quali: Cesare Pierpaolo De Palma – Coordinatore Commissione Industria Meccanica, Confindustria Puglia ; Michele Ruta – Presidente Distretto tecnologico MEDISDIH; Roberto Vingiani – Direttore tecnico ITS Academy Antonio Cuccovillo; Giuseppa Antonaci – Presidente ITS Academy per il Turismo, i Beni, le Attività Culturali ed Artistiche della Puglia; Paolo Nico – OBR Puglia Articolazione territoriale (A.T.) di Fondimpresa; Giuseppe Maggi– Direttore tecnico ITS Academy AgriPuglia; Danilo Caivano – Delegato Divisione Digital Distretto Tecnologico Dhitech e Antonio De Girolamo – Vicepresidente Distretto Produttivo dell’Informatica.

Tra i temi emersi durante la tavola rotonda: la formazione, con la richiesta di innalzamento dell’età dell’obbligo scolastico per far fronte alla sostituzione con l’AI di alcune figure professionali per profili di bassa scolarizzazione, la creazione di una “rete della formazione” che coinvolga istituti superiori, ITS, università, enti di ricerca, imprese, in modo da aggiornare (anche con le esperienze) i curricula degli studenti/lavoratori, cercare il prima possibile di far fronte allo spopolamento in corso in alcune zone della Puglia, causa-effetto della mancanza di lavoro.
La mattinata si è conclusa con l’intervento della Direttrice Dipartimento Politiche del Lavoro, istruzione e formazione della Regione Puglia e con le conclusioni da parte dei relatori intervenuti.
I due report di INAPP e ARTI sono consultabili sul sito dell’Osservatorio a questo link.

Ultimi articoli

Notizie 28 Novembre 2025

Pubblicato il “Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Puglia”

E’ online, disponibile a questo link, il “Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Puglia 2022-2023” a cura della Consigliera di Parità e della Sezione Statistica della Regione Puglia.

Notizie 21 Novembre 2025

Webinar “Intelligenza artificiale e sviluppo territoriale: il caso della Puglia”, il resoconto

L’Intelligenza Artificiale sta ridisegnando competenze, ruoli e settori.

Notizie 14 Novembre 2025

Online il questionario “Dalla marginalità al rilancio: tutti i territori protagonisti della doppia transizione”

L’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Regione Puglia sta raccogliendo idee, percezioni e proposte per rafforzare l’attrattività delle aree interne e progettare interventi mirati ai bisogni reali dei territori ricorrendo alle leve occupazionali.

Eventi 10 Novembre 2025

Flessione per i contratti nei settori più esposti all’intelligenza artificiale. Beneficio per HR specialist, figure che saranno potenziate da IA. Il resoconto dell’evento del 7 novembre

L’intelligenza artificiale non rappresenta più una prospettiva futura, ma una trasformazione già in corso che sta ridisegnando profondamente il mercato del lavoro. Tra il 2015 e il 2024, alcune delle professioni più vulnerabili che già registravano un calo significativo a causa della routinizzazione, hanno sperimentato un ulteriore calo delle attivazioni (ad esempio una contrazione del 66% nel settore dei call center). L’introduzione di chatbot, assistenti virtuali e sistemi intelligenti sta sostituendo progressivamente le mansioni a basso contenuto cognitivo, determinando una riconfigurazione profonda delle competenze richieste. Le analisi individuano Lecce, Bari e Brindisi come le province più esposte secondo l’indice C-AIOE, che misura la vulnerabilità tecnologica delle professioni, ma anche l’integrazione crescente dell’IA nei processi.

torna all'inizio del contenuto