Notizie

23 Aprile 2025

Prevista una crescita nella domanda di lavoro nel trimestre aprile – giugno 2025, tutti i dati del Bollettino del Sistema Operativo Excelsior

Secondo il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro cofinanziato dall’Unione europea, che elabora le previsioni occupazionali, per il mese di aprile sarebbero 460mila le entrate programmate dalle imprese e 1,5 milioni per il trimestre aprile-giugno, con un incremento della domanda di lavoro di oltre 13mila unità rispetto ad aprile 2024 (+3,0%) e di circa 29mila unità sul corrispondente trimestre (+1,9%).

Nel dettaglio per comparti, sarebbero stabili le previsioni delle entrate per le imprese dell’industria (+0,3% sul mese e +0,2% sul trimestre), grazie al contributo delle imprese delle costruzioni (+4,6% nel mese e +3,3% nel trimestre), che compensano l’incertezza del manifatturiero (-2,0% sul mese e -1,5% sul trimestre), mentre sarebbero positive le aspettative delle imprese dei servizi (+4,0% nel mese e +2,5% nel trimestre), grazie ad un incremento nei servizi alle persone (+13,0% nel mese e +6,4% nel trimestre) e nei servizi operativi (+11,0% nel mese e +8,8% nel trimestre).

Tra i profili di più difficile reperimento, il Borsino delle professioni segnala, per le professioni intellettuali, gli ingegneri e gli analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni. Tra i tecnici si registrano elevati livelli di mismatch per i tecnici in campo ingegneristico, i tecnici della gestione dei processi produttivi  e i tecnici della salute. Per gli operai specializzati, tra figure professionali di difficile reperimento, il Borsino segnala: i fabbri ferrai costruttori di utensili, gli operai addetti alle rifiniture delle costruzioni e i meccanici artigianali, montatori, riparatori e manutentori.
Le imprese sono anche alla ricerca di circa 136mila giovani “under 30” che rappresentano il 30% degli ingressi programmati per aprile. Le maggiori opportunità di impiego per i giovani sono offerte dai servizi finanziari e assicurativi, dai servizi informatici e delle telecomunicazioni, dai servizi dei media e della comunicazione , commercio e dalle industrie della carta.
Questo il quadro nazionale.

In Puglia, invece, ad aprile 2025, le imprese renderanno disponibili 25.930 posizioni lavorative (5,6% di quelle previste a livello nazionale), mentre sono 98.730 quelle previste nel trimestre aprile – giugno 2025 e cioè il 6,4% di quelle previste in Italia. Bene il settore turismo dove la stagionalità favorisce una più elevata crescita delle assunzioni per il Sud e Isole (+14mila nel mese e +38mila nel trimestre) seguite dal Centro (+4mila nel mese e +13mila nel trimestre).

Tutti i dati sono consultabili sul sito di Unioncamere a questo link.

Ultimi articoli

Report 16 Luglio 2025

Lavoratori autonomi dal 2015 al 2024. Valorizzazione dei dati per la Puglia da fonte INPS

L’INPS mette a disposizione dell’Osservatorio sui Lavoratori autonomi i dati relativi a artigiani e commercianti che risultano iscritti alla gestione speciale nell’anno di rilevazione.

Report 15 Luglio 2025

LMI – Attivazioni di contratti di lavoro in Puglia nel 4° trimestre del 2024

In questa scheda, ARTI propone l’aggiornamento al 4° trimestre del 2024 delle attivazioni dei contratti di lavoro in Puglia, valorizzando i dati tratti dal Labour Market Intelligence di Sviluppo Lavoro Italia.

Report 27 Giugno 2025

“Implicazioni dell’intelligenza artificiale per il mercato del lavoro pugliese” – Report I

Questo primo rapporto curato da INAPP e ARTI – che si inserisce in un progetto più ampio – prevede una rassegna della letteratura sulle implicazioni dell'Intelligenza Artificiale nei mercati del lavoro. Propone: una analisi descrittiva della struttura occupazionale pugliese a confronto con le altre regioni italiane; la descrizione di come misurare l'esposizione delle professioni all'intelligenza artificiale a livello regionale (attraverso due indicatori compositi AIOE - Ability level AI Exposure e C-AIOE - Complementarity AI Exposure); un'analisi econometrica per una preliminare stima della probabilità di esposizione dei lavoratori pugliesi all'IA.

torna all'inizio del contenuto