Notizie

16 Settembre 2025

Istat, pubblicati i dati del mercato del lavoro relativi al secondo trimestre 2025

L’Istituto nazionale di statistica ha pubblicato i dati del mercato del lavoro relativi al II trimestre 2025.
In Puglia, nel corso dell’ultimo trimestre, il numero degli occupati è aumentato di 17.026 unità, mentre i disoccupati sono diminuiti di 11.560. A fronte di una lieve flessione della popolazione in età lavorativa (circa 5.500 persone in meno), questa dinamica positiva è attribuibile principalmente alla significativa riduzione degli inattivi, calati di 10.944 unità.
Nel confronto con il trimestre precedente, il tasso di disoccupazione è diminuito, passando dal 12,3% all’11,4%, mentre il tasso di occupazione è salito dal 50,6% al 51,4%. Su base annua, tuttavia, si osserva una tendenza opposta: il tasso di disoccupazione è aumentato di 1,4 punti percentuali, mentre il tasso di occupazione ha registrato una flessione di 0,6 punti percentuali.

A questo link è possibile consultare i dati del mercato del lavoro relativi al II trimestre 2025.

Ultimi articoli

Eventi 10 Novembre 2025

Flessione per i contratti nei settori più esposti all’intelligenza artificiale. Beneficio per HR specialist, figure che saranno potenziate da IA. Il resoconto dell’evento del 7 novembre

L’intelligenza artificiale non rappresenta più una prospettiva futura, ma una trasformazione già in corso che sta ridisegnando profondamente il mercato del lavoro.

Report 6 Novembre 2025

Pubblicato il Report “Studio prospettico sui green jobs in Puglia”

E’ online il Report “Studio prospettico sui green jobs in Puglia” curato da Intellera Consulting per l’Osservatorio del Mercato del Lavoro in Puglia.

Report 6 Novembre 2025

“Implicazioni dell’intelligenza artificiale per il mercato del lavoro pugliese”, pubblicato il Report II – Esposizione delle professioni all’intelligenza artificiale e indicazioni di policy

INAPP e ARTI hanno pubblicato il secondo rapporto che analizza l’impatto dell’Intelligenza Artificiale (IA) sul sistema occupazionale regionale, con particolare attenzione alle dinamiche di attivazione e cessazione dei rapporti di lavoro, alla stabilità occupazionale e alla distribuzione territoriale delle professioni più esposte all’automazione.

torna all'inizio del contenuto