1 Settembre 2025
Pubblicato il rapporto sulle “Previsioni dei fabbisogni occupazionali nel quinquennio 2025 – 2029”, in Puglia saranno richieste oltre 200 mila unità
E’ stato pubblicato, ed è consultabile a questo link, il rapporto “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2025-2029)” a cura del Sistema Informativo Excelsior – realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il documento delinea gli scenari futuri del mercato del lavoro in Italia, con l’obiettivo di far conoscere le dinamiche del mercato del lavoro del prossimo quinquennio e orientare formazione e politiche attive del lavoro.
Secondo i dati, che analizzano anche i fabbisogni occupazionali delle varie regioni, la Puglia manifesta un fabbisogno occupazione di 189-213 mila unità per il quinquennio 2025-2029 (una cifra che rappresenta il 5,8% del totale nazionale).
La componente legata alla crescita economica (expansion demand) si attesta sulle 35,8-59,8 mila unità, la restante parte del fabbisogno è invece attribuibile al naturale turnover occupazionale (replacement demand).
Tra i settori è il terziario a trainare la domanda di lavoro. Il macro-settore economico con il maggior numero di opportunità professionali previste in Puglia nel quinquennio esaminato sarà quello dei “Servizi alla persona” (55,6 mila unità), seguito dai “Servizi alle imprese” (40,1 mila unità). Da questo segue che sono le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi a registrare il più alto fabbisogno (52,8 mila). Per poco meno della metà si tratterà di unità con formazione secondaria di secondo grado tecnico-professionale.
Ultimi articoli
Notizie 28 Novembre 2025
Pubblicato il “Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Puglia”
E’ online, disponibile a questo link, il “Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Puglia 2022-2023” a cura della Consigliera di Parità e della Sezione Statistica della Regione Puglia.
Notizie 21 Novembre 2025
Webinar “Intelligenza artificiale e sviluppo territoriale: il caso della Puglia”, il resoconto
L’Intelligenza Artificiale sta ridisegnando competenze, ruoli e settori.
Notizie 14 Novembre 2025
Online il questionario “Dalla marginalità al rilancio: tutti i territori protagonisti della doppia transizione”
L’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Regione Puglia sta raccogliendo idee, percezioni e proposte per rafforzare l’attrattività delle aree interne e progettare interventi mirati ai bisogni reali dei territori ricorrendo alle leve occupazionali.
Eventi 10 Novembre 2025
Flessione per i contratti nei settori più esposti all’intelligenza artificiale. Beneficio per HR specialist, figure che saranno potenziate da IA. Il resoconto dell’evento del 7 novembre
L’intelligenza artificiale non rappresenta più una prospettiva futura, ma una trasformazione già in corso che sta ridisegnando profondamente il mercato del lavoro. Tra il 2015 e il 2024, alcune delle professioni più vulnerabili che già registravano un calo significativo a causa della routinizzazione, hanno sperimentato un ulteriore calo delle attivazioni (ad esempio una contrazione del 66% nel settore dei call center). L’introduzione di chatbot, assistenti virtuali e sistemi intelligenti sta sostituendo progressivamente le mansioni a basso contenuto cognitivo, determinando una riconfigurazione profonda delle competenze richieste. Le analisi individuano Lecce, Bari e Brindisi come le province più esposte secondo l’indice C-AIOE, che misura la vulnerabilità tecnologica delle professioni, ma anche l’integrazione crescente dell’IA nei processi.
