Notizie

14 Novembre 2025

Online il questionario “Dalla marginalità al rilancio: tutti i territori protagonisti della doppia transizione”

L’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Regione Puglia sta raccogliendo idee, percezioni e proposte per rafforzare l’attrattività delle aree interne e progettare interventi mirati ai bisogni reali dei territori ricorrendo alle leve occupazionali. Attraverso un breve questionario digitale sarà possibile raccogliere l’opinione di chi vive e lavora in Puglia: cittadini, imprese, enti locali, associazioni, professionisti. Le risposte serviranno a:

  • individuare le fragilità territoriali;
  • capire quali competenze rafforzare;
  • orientare le politiche pubbliche;
  • costruire progetti innovativi come cohousing, trasporti flessibili, botteghe artigiane e fondazioni di comunità

La compilazione è anonima e richiede solo pochi minuti. Il questionario è disponibile inquadrando il QR code in basso o cliccando a questo link.

Ultimi articoli

Notizie 12 Dicembre 2025

Pubblicato il Rapporto 2025 di Sviluppo Lavoro Italia: “La Vocazione Professionale dei bacini di competenza dei Centri per l’Impiego”

Sviluppo Lavoro Italia, società in house del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha pubblicato il Rapporto 2025 “La Vocazione Professionale dei bacini di competenza dei Centri per l’Impiego”, realizzato nell’ambito del Programma Statistico Nazionale del SISTAN.

Report 9 Dicembre 2025

Online il nuovo report sui “Fabbisogni occupazionali in Puglia” a cura di IPRES

È online il report “Fabbisogni occupazionali in Puglia: analisi per macrosettori, classi di età, gruppi professionali e difficolta’ di reperimento.

Notizie 28 Novembre 2025

Pubblicato il “Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Puglia”

E’ online, disponibile a questo link, il “Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Puglia 2022-2023” a cura della Consigliera di Parità e della Sezione Statistica della Regione Puglia.

Notizie 21 Novembre 2025

Webinar “Intelligenza artificiale e sviluppo territoriale: il caso della Puglia”, il resoconto

L’Intelligenza Artificiale sta ridisegnando competenze, ruoli e settori.

torna all'inizio del contenuto