Report

7 Ottobre 2025

Pubblicate due nuove schede aggiornate al 1° trimestre 2025: attivazioni e cessazioni dei contratti di lavoro in Puglia

Con due nuove schede curate da ARTI, l’Osservatorio del Mercato del Lavoro in Puglia aggiorna, al 1° trimestre del 2025, le attivazioni e le cessazioni dei contratti di lavoro in Puglia, valorizzando i dati tratti dal Labour Market Intelligence di Sviluppo Lavoro Italia.
Riassumendo, la variazione su base trimestrale è positiva per quanto riguarda le attivazioni (+15,9%) e negativa per le cessazioni (-49,9%); su base annuale, invece, per le attivazioni si registra una variazione del -4,4% e per le cessazioni del -5,3%.

In allegato è possibile consultare la “Scheda attivazioni al 1° trimestre 2025” e la “Scheda cessazioni al 1° trimestre 2025”.

Ultimi articoli

Eventi 10 Novembre 2025

Flessione per i contratti nei settori più esposti all’intelligenza artificiale. Beneficio per HR specialist, figure che saranno potenziate da IA. Il resoconto dell’evento del 7 novembre

L’intelligenza artificiale non rappresenta più una prospettiva futura, ma una trasformazione già in corso che sta ridisegnando profondamente il mercato del lavoro.

Report 6 Novembre 2025

Pubblicato il Report “Studio prospettico sui green jobs in Puglia”

E’ online il Report “Studio prospettico sui green jobs in Puglia” curato da Intellera Consulting per l’Osservatorio del Mercato del Lavoro in Puglia.

Report 6 Novembre 2025

“Implicazioni dell’intelligenza artificiale per il mercato del lavoro pugliese”, pubblicato il Report II – Esposizione delle professioni all’intelligenza artificiale e indicazioni di policy

INAPP e ARTI hanno pubblicato il secondo rapporto che analizza l’impatto dell’Intelligenza Artificiale (IA) sul sistema occupazionale regionale, con particolare attenzione alle dinamiche di attivazione e cessazione dei rapporti di lavoro, alla stabilità occupazionale e alla distribuzione territoriale delle professioni più esposte all’automazione.

torna all'inizio del contenuto